lunedì 29 novembre 2010

Fagottini di salmone al radicchio in crosta di sfoglia

Ecco un piatto dal nome pomposo, dalla preparazione semplice, ma un risultato non banale e raffinato, l'ideale come secondo di pesce per un menù delle feste. Naturalmente non sono io la creatrice, ma è una ricetta di Gianluca Nosari tratta dal mensile Alice Cucina....GRAZIE!
L'ho provata in previsione di rifarla al pranzo di Natale appositamente per la mia cognatina americana Morgan (se mi stai leggendo, fammi sapere se ti piace...do you like it?), che non mangia carne, in sostituzione del nostro bollito misto, il roastbeef di nonno Roberto e il tacchino ripieno.

Ingredienti per 6 persone
6 tranci di salmone da 150 g l'uno
2 rotoli di pasta sfoglia
500 g di radicchio
2 scalogni
1 uovo
olio extravergine di oliva
aneto (non trovandolo, io l'ho sostituito con erba cipollina)
sale e pepe

Per il contorno e la sua salsa
3-4 patate lesse tagliate a fette
200 g di burro
1 dl di vino bianco
2 cucchiai di aceto (non amandolo, ho usato quello di mele)
1 scalogno
sale e pepe bianco


Preparazione
Pulite i tranci di salmone per eliminare eventuali lische, spellateli e teneteli da parte. Mondate il radicchio. Lavatelo asciugatelo e tagliatelo a listarelle. Affetate finemente gli scalogni e appassiteli in una padella con 3-4 cucchiai di olio. Unite il radicchio, fatelo rosolare per qualche minuto. Spegnete e lasciate raffreddare.

Stendete un rotolo di pastasfoglia, ritagliatelo in tre rettangoli e disponete su ogni rettangolo un trancio di salmone. Condite con sale e pepe, un po' di erba cipollina (o aneto) e distribuiteci sopra uno strato di radicchio.

Richiudete ogni rettangolo di pasta a fagottino, decorate a piacere con i ritagli di sfoglia e spennellate con un po' di uovo leggermente sbattuto. Procedete allo stesso modo con gli altri tranci di salmone.

Disponete i fagottini in una teglia con la carta forno, mettete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti. Nel frattempo affettate sottilmente lo scalogno, raccoglietelo in una casseruola, unite il vino e l'aceto e fate cuocere finché il liquido sara evaporato. Quindi aggiungete man mano il burro freddo tagliato a tocchetti, mescolando con una frusta. Al termine condite con sale e pepe.

Distribuite i fagottini di salmone nei piatti singoli accompagnandoli con le patate a fette e condite con la salsa al burro.

Naturalmente con questa ricetta partecipo allo stuzzicante contest di Alessandro, Controcorrente...Il salmone!
Ecco sotto il bannerino da divulgare. partecipate! Si può gareggiare con una ricetta per categoria: antipasti, primi, secondi e...dolci!?

6 commenti:

  1. Claudia ma che bella ricetta!!!! Non so se a tua cognata piacerà...ma a me si...e anche tantissimo!!!Grazie per l'idea!!!Buona settimana, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. Claudia ma p bellissima questa ricetta, davvero elegante e raffinata! quasi quasi la provo per Natale... baci Ely

    RispondiElimina
  3. ma che belle idee con il radicchio! sia questi fagotti che la torta salata!!!

    fammi sapere come vengono le uova eh!!)

    RispondiElimina
  4. questa me la segno.. potrebbe essere una bellissima idea x Natale!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea non banale per cucinare il salmone. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Che sto ripassando tutte le ricette al salmone...già lo sai, vero???Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...