sabato 23 ottobre 2010

Crocchette di pollo

Il piatto per il contest avicolo
Oh! Finalmente sono riuscita a cucinare questa ricetta a base di pollo! Purtroppo non ho potuto approfittare dei buonissimi polli ruspanti di mio suocero , in questo periodo mi fornisce "solo" le uova, ma noi aspettiamo fiduciosi; quindi ho dovuto ripiegare sul petto di pollo biologico Viviverde Coop (17,20 euro al chilo), allevato in Italia e macellato in Località Cerrete Collicelli (MC). Questa non è "la" ricetta di famiglia è la prima vola che la faccio (in realtà ancora non ho una "ricetta di famiglia), ma mi sembrava adatta, appetitosa nella sua semplicità, specialmente per la mia Polpettina di 15 mesi...crocchetta e polpetta stanno bene insieme! Con questo piatto ho deciso di partecipare all'educativo contest di Precisina "Conosco i miei polli", che scade il 7 novembre..partecipate! Qui il regolamento.


Ingredienti per 4 persone
400 g di petto di pollo lessato o cotto al vapore
80 g di farina biologica Viverde Coop
3 dl di latte
30 g di burro
noce moscata
2 uova e 2 tuorli del pollaio di mio suocero
parmigiano
1 limone biologico
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato
olio per friggere
sale e pepe

Preparazione
Fate fondere il burro in una casseruolina, unite 30 g di farina, mescolate bene e, fuori dal fuoco, versate a filo il latte caldo. Rimettete il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando, fate addensare la besciamella. Aromatizzatela con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Lavate e tritate il prezzemolo; passate al mixer il pollo. Incorporate alla besciamella i tuorli, uno alla volta, il parmigiano, il trito di prezzemolo, il pollo e amalgamate gli ingredienti. Fate raffreddare in frigo, poi con due cucchiai formate le crocchette, (questa che segue è stata, almeno per me, la parte più noiosa e difficile), passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale, e infine nel pangrattato. Friggetele in una padella poche per volta. Servitele calde.

2 commenti:

  1. mi offro come CAVIA volontaria appena le rifai...mmmhhhh...devono essere buonissime!!!! l'Anonima che nn si firma...ahahahah
    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie grazissime!!! Inserisco subito!!! :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...