domenica 17 ottobre 2010

Avanzi di uva nera e mosto: esperimento n°1

Anche queste focaccine partecipano al contest:

Dopo la soddisfazione di aver cucinato il delizioso "maiale cotto nel mosto", mi sono trovata in frigo l'ultimo goccio di mosto e una manciata di uva nera, così mi sono trovata a pensare, a studiare e ricercare qualche idea per cucinarli al meglio. Questa che segue è il primo risultato di una variazione personale di una ricetta trovata in rete.

Focaccine dolci al ramerino e uva nera
Ingredienti per 8 focaccine
250 g di farina
1,2 dl di latte
mezza bustina di lievito per torte salate
uva nera piccola (quella da “schiacciata”, almeno qui in Toscana si chiama così)
olio extravergine di oliva
40 g di zucchero
2 rametti di ramerino
sale

Procedimento

Versate la farina in una ciotola, unite il lievito, lo zucchero, il ramerino tritato fine, un cucchiaio d'olio. Versate il latte tiepido e lavorate per qualche minuto. Unite mezzo cucchiaino di sale e impastate per 5 minuti. Coprite con pellicola e fate lievitare in luogo tiepido per un'ora. Lavorate ancora l'impasto 5 minuti e dividete la pasta in 8 panetti da 50 g circa.
Dividete ogni panetto in 3 parti. In uno stampo da budino alternate una parte di pasta, 3 acini, un altro pezzo di pasta, 2 acini e infine l'ultimo pezzo di pasta. Fate lievitare per 30 minuti, completate con un acino e infornate a 200° per 25 minuti.

Se non avete gli stampini, si possono fare anche senza, alternando gli strati allo steso modo, dandogli la forma di focaccina, e sigillando bene i bordi, anzi secondo me vengono meglio!!

1 commento:

  1. ciao ! sono felice di averti dato lo spunto per utilizzare il pane avanzato ma soprattutto per partecipare al contest !

    Io con l'uva oltre che mangiarla voracemente non ci ho mai creato niente, ti invidio un pò ! A presto, Ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...